Il genio nel Romanticismo
Il genio nel Romanticismo

HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     AGGIORNAMENTI LETTERARI     COMMENTI POESIE FAMOSE


 

Il genio nel Romanticismo

 

Essendo l'opera d'arte l'espressione del sentimento soggettivo ne consegue che essa non � frutto della razionalit�, ma dell'intuito, del genio. Solo il genio, dotato di facolt� superiori, � capace di creare dal nulla, perpetuando con l'opera il suo pensiero.

Il Romanticismo vede nel genio colui che � in grado di creare, secondo la sua personale ispirazione, qualcosa di completamente diverso da tutto ci� che esiste. L� arte nel Romanticismo non � governata da regole in quanto � capacit� di creare qualcosa di nuovo attraverso �l�energia ispiratrice del genio� ,non � quindi riducibile ad un insieme di regole da applicare meccanicamente, ma frutto della libera creativit� che non sottost� ad alcuna regola .

Il Genio , in quanto capacit� di creazione assoluta che trascende ogni regola, � analogo alla natura intesa come potenza vitale.

Se la bellezza artistica fosse riducibile alla semplice esecuzione di un insieme di regole prestabilite, l�arte sarebbe un�attivit� puramente meccanica. L�opera d�arte sarebbe eseguibile automaticamente da parte di chiunque avesse appreso le regole dell�arte. Dunque l�arte � tale se e solo se non segue nessuna regola predeterminata. Il genio nel Romanticismo parte , quindi, dalla liberazione del sentimento e dalla forza immaginativa .

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -