Leggenda: IL VASO DI PANDORA

IL VASO DI PANDORA

HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

IL VASO DI PANDORA mito greco            dal web
Erano troppo malvagi gli uomini da qualche tempo. Giove, il possente nume che governava il Cielo e la Terra ne era proprio stanco.�Bisogna punirli� si disse. E, chiamato presso il suo trono il fabbro Vulcano gli comand� di fabbricargli una donna. �Fabbricare una donna!!! Ma non � la stessa cosa che cesellare lo scudo di Minerva o sbalzare l�armatura di Marte!� gli disse. �Obbedisci!!� ripet� Giove, severo. �Ho bisogno di castigare gli uomini che stanno diventando veramente malvagi!� E Vulcano obbediente se ne torn� alle sue fucine e cominci� a costruire la donna.

 

Con le braccia vigorose, la modell� in argilla dal capo alle piante, la fece disseccare, le plasm� con dita sapienti un volto soave, la color� di tenero rosa e le diede come anima una scintilla del fuoco divino che ardeva nei forni immensi dell�Olimpo. Allora la donna apr� gli occhi, sorrise e le sue membra si mossero con grazia; era in tutto simile alle bellissime Dee.

Accorse Minerva ad ammirarla e le don� una cintura di perle e un abito ricchissimo di porpora e gemme; le Grazie le adornarono il petto e le braccia di gioielli scintillanti; Venere, la dolce dea dal sorriso adorabile, sparse sulla testa della fortunata ragazza tutte le pi� squisite grazie femminili, mentre le Ore dalle lunghe trecce dorate inghirlandavano la donna appena creata con serti di rose vellutate e profumate.

Anche Giove volle offrire il suo dono alla bellissima mortale, prima di mandarla fra gli uomini.�Io ti metto nome Pandora � disse Giove. �E il tuo nome vuol dire la donna �di tutti i doni� e a quelli che hai ricevuto ora, aggiungo il mio. Eccolo, tu porterai questo vaso con te, quando andrai sulla terra. Esso contiene tutti i mali che possono far piangere, soffrire, rovinare gli uomini. Guardati dunque dall�aprirlo, essi sfuggirebbero tutti per il mondo; mentre invece chiusi l� dentro, rimarranno imprigionati in eterno e non potranno nuocere a nessuno�.

La donna accolse grata il dono del nume e su di un cocchio a forma di cigno, scese sulla Terra ove il Fato aveva stabilito che dovesse diventare la sposa di un re. Ma la curiosit�, a poco a poco, prese a roderle il pensiero: che cosa dunque conteneva il prezioso vaso intarsiato donatole da Giove? Tutti i mali aveva detto il nume? Ma come erano fatti? Quali erano? E se avesse aperto appena un pochino il coperchio e avesse curiosato con precauzione da uno spiraglio?

 

Piano piano la donna sollev� il coperchio, ficc� il viso nella breve fessura, ma dovette staccarsene subito inorridita. Un fumo denso, nero e acre usciva a folate enormi dal vaso e mille fantasmi orribili si delineavano in quelle tenebre paurose che invadevano il mondo e oscuravano il sole. C�erano tutte le malattie e tutti i dolori e tutte le brutture e tutti i vizi. E, tutti rapidi, inafferrabili, violenti, uscivano dal vaso irrompendo nelle case tranquille degli uomini.

Invano Pandora, cercava affannosamente di chiudere il vaso, di trattenere i Mali e di rimediare al disastro. Il Fato inesorabile si compiva e da quel giorno la vita degli uomini fu desolata da tutte le sventure scatenate da Giove. Quando tutto il fumo denso fu svaporato nell�aria e il vaso parve vuoto, Pandora guard� nell�interno: c�era ancora un grazioso uccellino azzurro; era la Speranza, l�unico bene rimasto ai mortali a conforto delle loro sventure.

 

Giove aveva punito gli uomini con la curiosit� rovinosa di Pandora, aveva voluto che i Mali fossero liberi di causar loro infiniti castighi, ma aveva anche donato alla vita travagliata che egli stesso aveva imposto all�umanit�, un dolce azzurro conforto:la Speranza che non abbandona nessuno.

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -