la Leggenda della Befana

la Leggenda della Befana


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

la Leggenda della Befana

La leggenda della Befana  (Italiana)


Secondo il racconto popolare,vi era una casetta che sorgeva un po� discosta dal villaggio. Era una casetta piccola e un po� malconcia, e ci viveva una vecchina che usciva ogni mattina per fare legna nel bosco. Poi tornava a casa e si sedeva accanto al focolare insieme al suo gattino. Raramente vedeva delle altre persone: nel villaggio aveva la fama di essere una strana vecchina, un po� maga, e nessuno si spingeva fino a quella casetta isolata, soprattutto in inverno, quando venti gelidi colpivano a raffica le regione. A lei i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Ges� Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni .
Malgrado le loro insistenze, affinch� li seguisse per far visita al piccolo, la donna non usc� di casa per accompagnarli a causa del freddo. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, usc� di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.
Cos� si ferm� ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Ges�.
Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -