Caduta capelli: ci pensa il miglio
  Caduta capelli: ci pensa il miglio


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                       dal Web

 

 

Caduta capelli: ci pensa il miglio

 

 

Caduta capelli: ci pensa il miglio


E� un cereale poco utilizzato ma fa un gran bene alle chiome che, grazie ai suoi nutrienti, crescono piu� forti, piu� lucide e piu� velocemente. Se ne consiglia l�uso quando i capelli sono indeboliti e facili alla caduta ma anche come cura preventiva

Ce ne accorgiamo davanti allo specchio: i cambi di stagione influiscono negativamente sui nostri capelli. In primavera e in autunno ne cadono di pi� ma, soprattutto, in questo periodo a rovinarne l�aspetto sono l�opacit�, la secchezza, la tendenza ad aggrovigliarsi, la mancanza di brillantezza: � come se le chiome avessero consumato tutte le loro riserve energetiche durante l�inverno, fino ad apparire spente, sfibrate, prive di vita. E il problema � ancor pi� evidente per chi ha i capelli lisci e sottili, o per chi fa tanto sport e quindi � costretto a lavarli molto spesso.
Mai come in questa stagione � dunque utile nutrire le chiome sia dall�esterno, attraverso fiale e shampoo che agiscano sulla radice e sul cuoio capelluto, sia dall�interno, attraverso integratori alimentari. Da quest�ultimo punto di vista, un occhio di riguardo particolare lo merita il miglio.
Poco utilizzato da noi, dove � conosciuto pi� che altro come becchime per uccelli, considerato invece alimento base per le popolazioni africane e asiatiche dove le donne hanno capelli lunghi e folti, il miglio � un cereale ricco di sostanze che favoriscono la ricrescita e la vitalit� dei capelli e che li rendono pi� lunghi, lucidi, robusti ed elastici: sono la cistina, la metionina, il magnesio, le vitamine e il ferro, elemento base della tricologia. Se ne consiglia l�uso quando le chiome sono pi� deboli e facili alla caduta ma anche come cura preventiva: il miglio, infatti, agisce sul bulbo, �risvegliandolo dal letargo� (purch� non del tutto atrofizzato) e fornendogli tutti i nutrimenti che servono a favorirne la salute. Pi� il follicolo sar� riattivato, maggiore sar� la naturale ricrescita laddove i capelli si sono persi.
A chi sostiene che, anzich� sotto forma di integratore o prodotti per uso topico, il miglio sia meglio assumerlo con la dieta, rispondiamo che, certamente, si tratta di un alimento benefico, ma se l�obiettivo � ottenere risultati evidenti in termini di salute e bellezza dei capelli, da solo fa un po� poco: bisognerebbe mangiarne veramente molto! Vale comunque la pena provarlo: � buono, digeribile e ha un alto valore biologico. Inoltre, � privo di glutine, quindi adatto anche a chi soffre di celiachia.
Una volta acquistato, il miglio va lavato in uno scolapasta e fatto bollire come se si trattasse di un risotto, a fuoco lento, mescolando bene, in una quantit� d�acqua doppia rispetto alla quantit� di miglio che si desidera mettere in tavola. E� pronto in 20 minuti e lo si pu� condire a piacere, con verdure, olio crudo, parmigiano. Si possono preparare anche delle sfiziose polpettine da passare in forno. Magari un piatto di questo tipo non far� miracoli per i capelli ma, grazie alla sua carica rivitalizzante ricostituente, ci dar� certamente una marcia in pi� per affrontare il cambio di stagione!




DAL WEB


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -