PSICOLOGIA : controllare lo stress
PSICOLOGIA :  controllare lo stress


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                       dal Web

 

Come controllare lo stress

 

L'uomo di oggi è sempre più esposto ad ansia da prestazione e battaglie concorrenziali. Per molti individui le molteplici responsabilità a cui sono chiamati sia in ambito professionale che famigliare, producono un quotidiano e progressivo logoramento energetico, che non risparmia nemmeno coloro che si abbarbicano costantemente intorno ad un problema senza trovarvi soluzione. Tutto ciò produce stress.

Anche dei brutti voti, un occhiata malevole del datore di lavoro, un colloquio di assunzione o un esame di ammissione, fanno scivolare la maggior parte delle persone in una situazione di stress, quasi si attentasse alla loro stessa vita.

Questo costante accumulo di stress produce in tutti una diversità di problemi, indebolisce il suo sistema immunitario e diventa terreno di coltura per molte patologie sia fisiche che psichiche.

Che  fare?

La risposta comunemente accettata è: evitare lo stress!

Ma, niente di più approssimativo poiché non tutte le forme di stress risultano negative! Al contrario. In origine i cosiddetti agenti dello stress, o mediatori chimici che il sistema endocrino mette in circolo in risposta a situazioni critiche/di pericolo, si rivelavano una mossa vincente. In questo modo infatti, il corpo umano viene messo in condizione di reagire con maggior prontezza e capacità di azione. Quando i nostri antenati andavano a cacciare o raccogliere del cibo ad esempio, esistevano solo due tipi di strategia: il combattimento o la fuga. Se l'orso era troppo grosso dovevano decidere prontamente per la fuga in modo da salvare la loro vita. Ma proprio grazie al combattimento o alla fuga, gli stessi ormoni responsabili dello stress venivano poi anche progressivamente smaltiti. Di conseguenza, questo "meccanismo di prevenzione" è stato concepito al solo scopo di salvaguardare la vita. Ecco perché l'attivazione dello stesso in persone che vivono in un ambiente protetto, non potrà che dar luogo ad un iperreazione.

Al contrario, invece, uno stress "sano" stimola la mente e facilita la produzione di specifici neurotrasmettitori che aiutano il distretto cerebrale dell'ippocampo (custode della memoria) a concentrarsi su informazioni di particolare rilevanza.

Si tratta dunque di evitare di esporsi a situazioni croniche e debilitanti di stress, cercando invece di abbatterlo in modo mirato e di sfruttarlo per determinati obiettivi.

 

 Le tecniche utili per il controllo dello stress

-

Concentrarsi sempre sulle cose essenziali.

-

Cercar di decidere in prima persona e prendersi le proprie responsabilità (Studi in tal senso hanno potuto dimostrare che negli ambienti di lavoro, le persone a cui è concesso minor spazio d'azione sono maggiormente esposte a rischio di malattia rispetto a quelle a cui è consentito organizzare il proprio ambito lavorativo).

-

Riconoscere di non esser vincolati da fattori esterni. Si tratta di raccogliere le sfide e di cercar di fare del proprio meglio!

-

Accantonare il perfezionismo. Avete mai visto un perfezionista felice?

-

Non valutare i problemi in modo drammatico. Troppo spesso pensiamo che se non risolveremo in tempo uno specifico problema saremo spacciati.

-

Non farsi trasportare dalla rabbia!

-

Concedersi qualche attimo di pausa. Durante il giorno, cercare più volte di rientrare in se stessi (ricentrarsi) per almeno 2-3 min.

-

In situazioni conflittuali respirare profondamente 10 volte prima di reagire. In questo modo si può addirittura evitare di ferire altre persone.

-

Non portare a casa stress e problemi di lavoro. In questo caso può essere utile prendersi del tempo per se stessi prima di rincasare.

-

E...last but not least: quindi attività fisica - ad esempio sport e tecniche di rilassamento. Lo sport consente al corpo di eliminare i metaboliti dello stress in maniera del tutto naturale (ad esempio del leggero Jogging).

 

 


DAL WEB


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -