HOME PAGE | QUESTIONI DI PSICOLOGIA | TUTTI I FILOSOFI | PEDAGOGISTI | DIDATTICA SCUOLA |
Cousinet Roger. - Pedagogista francese (Arcueil 1881 - Parigi 1973). Dapprima maestro poi ispettore scolastico.
Il pensiero di Cousinet si basa su una pedagogia attiva .Nella sua concezione educazione corrisponde ad attivit� infantile e la didattica, di conseguenza, � l�organizzazione delle attivit� giovanili.
Per Cousinet l�educazione nuova non si limita all�applicazione di nuovi metodi ma dev�essere un spirito per l�educatore e un modo di vita per i ragazzi.
Questo spirito pu� essere sintetizzato nel rispetto del ragazzo e nel permettergli di soddisfare i suoi bisogni naturali.
I bisogni naturali variano a dipendenza dell�et� e nascono dalla rottura di un equilibrio interno a seguito di uno stimolo (che pu� essere interno, di maturazione o esterno, dell�ambiente).
Diversi sono i bisogni artificiali, indotti da ogni azione diretta dell�educatore sul ragazzo.
Compito del maestro � creare un ambiente dove il ragazzo possa soddisfare i suoi bisogni naturali e nel contempo non introdurre dei bisogni fittizi, che possono essere anche controproducenti.
L�ambiente nutritivo consiste nel fornire ai ragazzi materiali, strumenti, attrezzature e metodi. L�aula diventa sala di lavoro e il maestro stesso diventa anche strumento di ricerca.
Le materie d�insegnamento non sono il fine dell�educazione ma diventano strumentali al fine che � il soddisfacimento del bisogno naturale.
Cousinet � conosciuto per il suo metodo di lavoro per gruppi spontanei, che si basa sulla formazione di gruppi liberi in vista dell�esecuzione in comune di un determinato compito, in cui ognuno d� il suo contributo a seconda delle sue capacit�
Cousinet valorizza la socialit� infantile che nasce con l�incontro con l�altro (inteso con l�incontro come qualcuno come lui ,che non � l� solo per soddisfare i suoi bisogni), evolve in pre-socialit� (periodo dei giochi sociali) e arriva alla socialit� infantile vera e propria (tra i 9 e i 12 anni, che l�autore definisce �l�et� di grazia�) che si esplica e matura attraverso un�attivit� sociale impegnata.
DAL WEB