Pedagogisti:Lambruschini

Pedagogisti: Lambruschini

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI PEDAGOGISTI DIDATTICA SCUOLA

Lambruschini, Raffaello. - Pedagogista (Genova 1788 - San Cerbone, Figline Valdarno, 1873). Fu una importante figura del clero liberale del Risorgimento. Sacerdote, rinunci� alla carriera ecclesiastica, non condividendo le direttive politiche della Santa Sede. Centrale nel suo pensiero � il problema del rapporto tra autorit� e libert�, sia nella religione sia nell'educazione: e come nella religione "la Chiesa � per le anime, non le anime per la Chiesa", cos� nell'attivit� educativa l'educatore, prendendo a modello il rapporto tra la Chiesa ideale e il fedele, non sottomette coattivamente l'educando alla sua autorit�, bens� coopera con lui. Fra le sue opere pi� significative va citata la frammentaria e postuma Dell'autorit� e della libert�: pensieri d'un solitario.

 

Fra le sue opere pi� significative si deve ricordare la gi� citata Dell'autorit� e della libert�: pensieri d'un solitario (1932), in cui � svolto esplicitamente il suo pensiero religioso, per lo pi� soltanto presupposto nelle opere educative. L. rivendic�, contro il sensismo, la libert� dello spirito e contro il razionalismo il valore del sentimento religioso, individuato concretamente in un cattolicesimo che ritorni ad adorare Dio "in spirito e verit�", rinunciando a "sottomettere" le anime. Nel campo dell'educazione, intendendo quest'ultima in quanto "cooperazione", postul� che essa dovesse indiretta, mirando a rimuovere gli ostacoli che si oppongono all'opera educativa, e altres� diretta, in quanto esercizio vero e proprio dell'autorit� dell'educatore. Con questa concezione L. si allontana sia dalla posizione di F. W. A. Fr�bel, che celebra romanticamente la divina spontaneit� del fanciullo, sia da quella di J.-J. Rousseau, che d� valore solo al metodo indiretto.

 

In economia afferm� il libero scambio e la eliminazione di ogni forma di servit� nel lavoro; fu contrario ad ogni intervento monopolizzatore dello Stato.

In politica combatt� ogni forma di tirannide, difese la libert� di stampa e d�insegnamento, afferm� l�indipendenza italiana e fu avverso al potere temporale della Chiesa.

dal web

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -