La parte pedagogica ha come punto focale la "teoria della cultura" con
valori che si pongono come ideali a priori della storia e dell'esistenza che
fondano la storia e la spiegano. Tale teoria studia il modo in cui un individuo
viene inserito nell'insieme dei valori e stili di vita che costituiscono la
cultura di una comunit�.
Lui identifica tali valori con i nostri attuali ideali culturali e quindi
la storia si pone come storia dei valori culturali.
Hessen dai suoi studi focalizza nell'uomo tre diversi momenti di vita a
cui l'educazione deve rivolgersi e che si identificano a loro volta in tre stadi
successivi, attraverso i quali l'educazione opera anche per quel che riguarda lo
sviluppo morale:
- Biologico, periodo dell' anomia in cui il
soggetto dipende totalmente dalle forze delle cose esterne. � il periodo
dell'infanzia e del gioco in cui il bambino � portato a seguire i suoi
istinti e il suo naturale egocentrismo, � il momento del gioco, ma orientato
verso la forma del lavoro. Esso deve restare gioco ma deve lasciar
trasparire una somiglianza al lavoro senza entrare nel merito vero e
proprio. Il gioco deve essere finalizzato, il bambino � libero di giocare ma
deve portare a termine i suoi giochi.
- Sociale, periodo dell' eteronomia, quando il
bambino entra nella scuola � gi� capace di comprendere il significato di una
norma esterna e di adattare la propria condotta a tali regole. In questa
fase, il bambino si ritrova a contatto con altri coetanei e, interagendo con
gli altri, scopre che il proprio operato non � indirizzato ad un fine
individuale, ma comune e collettivo. Nello stadio dell'eteronomia, viene
avviato verso un'attivit� didattica in cui l'educatore assegna dei compiti
che sviluppino la creativit� del bambino e favoriscano la sua futura
completa autonomia. Nella scuola di Hessen non c'� spontaneit�, tutto �
regolato dall'eperienza didattica del docente. Hessen si mostra molto
scettico nei confronti dell'autogestione scolastica e delle sue modalit�
educative, volte a liberare il giovane dai condizionamenti della cultura
adulta.
- Spirituale, periodo dell' autonomia, ultima
fase dello sviluppo morale dell'individuo, che coincide con l'uscita dalla
scuola e con l'inserimento nelle strutture parascolastiche e nelle attivit�
di tempo libero.
dal web