HOME PAGE RACCONTI AUTORI VARI POESIE INTROSPETTIVE DI B.BRUNO NARRATIVA AFORISMI

 

Racconto di KAFKA

 


UN VECCHIO FOGLIO


Si direbbe che ci sia stata molta negligenza nelle misure prese per la difesa della nostra patria. Noi finora non ce ne siamo preoccupati granch� e abbiamo badato al nostro lavoro; ma gli avvenimenti degli ultimi tempi sono tali da impensierirci.
Io ho una bottega di calzolaio sulla piazza davanti al palazzo imperiale. Appena apro il mio negozio o sul far del giorno, vedo che tutti gli sbocchi delle vie che conducono alla piazza sono gi� occupati da gente in armi. Non si tratta per� dei nostri soldati, ma evidentemente di nomadi scesi dal Nord. Non riesco a capacitarmi come siano potuti avanzare fino alla capitale, che � tanto lontana dalla frontiera. Sta di fatto che sono qui e che ogni mattina il loro numero aumenta.
Conformemente ai loro gusti si accampano a cielo aperto, poich� aborrono le case. Passano il tempo ad affilare le spade, ad aguzzare le frecce' a fare esercizi a cavallo. Questa piazza tranquilla, sempre tenuta pulita fino allo scrupolo, l'hanno ridotta una vera stalla. Noi tentiamo s� qualche volta di uscire dalle nostre botteghe per sgombrare almeno il sudiciume pi� indecente, ma i nostri tentativi via via si diradano, giacch� si dimostrano inutili e per di pi� ci espongono al rischio di finire sotto le zampe dei cavalli imbizzarriti o di essere feriti dalle frustate.
Parlare con i nomadi � impossibile. Essi non conoscono la nostra lingua, e si pu� a mala pena dire che ne abbiano una propria. Tra loro s'intendono alla maniera delle cornacchie. Di continuo si ode questo gracidare di cornacchie. Al nostro modo di vita, alle nostre istituzioni guardano con altrettanta ottusit� quanta indifferenza; conseguentemente si mostrano restii anche ad ogni forma di linguaggio per gesti: puoi slogarti le mascelle e scardinarti le mani dai polsi, macch�, non ti capiscono e non ti capiranno mai. Sovente fanno smorfie, roteando il bianco degli occhi e cacciando bava dalla bocca, ma non � che con questo vogliano dire qualcosa e nemmeno spaventare; lo fanno perch� � la loro natura. Quello che gli serve, se lo prendono. Non si pu� dire che ricorrano alla violenza: basta che mettano la mano su una cosa, e ciascuno si fa da parte e gliel'abbandona.
Anche delle mie provviste hanno fatto man bassa. Io per� non posso lamentarmi, se guardo per esempio quello che succede al beccaio dirimpetto; non fa in tempo a portare la merce in negozio, che i nomadi gliel'hanno gi� arraffata e s'inghiottono ogni cosa. Anche i loro cavalli sono carnivori; spesso si vede un cavaliere sdraiarsi a fianco del cavallo e divorare con lui, ciascuno a un'estremit�, lo stesso pezzo di carne. Il beccaio � impaurito e non osa interrompere i rifornimenti. Noi comprendiamo la situazione e facciamo collette in suo aiuto. Se i nomadi non potessero avere la carne, chiss� che cosa gli salterebbe in testa di combinare; e chiss� d'altra parte che cosa gli salter� in testa anche se avranno carne ogni giorno.
Qualche tempo fa il beccaio pens� che poteva almeno risparmiarsi la fatica del macellare, e una mattina port� un bue vivo. Non l'avesse mai fatto. Dovetti starmene chiuso un'ora buona in fondo al mio laboratorio, steso carponi sul pavimento, con tutti i miei vestiti, coperte e cuscini ammucchiati addosso, per non sentire i muggiti del bue, assalito da ogni parte dai nomadi che gli strappavano coi denti brandelli di carne calda. Gi� da un pezzo era tornato il silenzio quando mi arrischiai ad uscire: giacevano stanchi intorno ai resti del bue come bevitori intorno ad un otre.
Proprio quella volta mi sembr� di scorgere ad una finestra del palazzo l'imperatore in persona; di solito egli non viene mai negli appartamenti esterni, abita sempre in fondo al pi� interno dei giardini; ma quel giorno, almeno cos� mi parve, stava a una finestra e a capo chino guardava il movimento che riempiva la piazza davanti al suo castello.
�Che succeder�?� ci domandiamo tutti; �quanto a lungo dovremo sopportare questo aggravio, questo tormento? E' stato il palazzo imperiale ad attirare i nomadi, ma adesso non sa come fare a ricacciarli. Il portone rimane chiuso e la guardia, che prima montava e smontava con gran pompa, se ne sta dietro le finestre protette da inferriate. A noi artigiani e bottegai � affidata la salvezza della patria; ma noi non siamo pari a un simile compito, n� mai abbiamo preteso di esserlo. C'� un malinteso, e per causa sua finiremo in rovina.�

 

 

 

 

 

 
 

 

 
 


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -