PSICOLOGIA : SCARABOCCHIARE FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE

PSICOLOGIA :

SCARABOCCHIARE FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

Migliora il sito POESIA E NARRATIVA con una DONAZIONE:
il sito la utilizzerà per avere più pagine di letteratura e commenti.

                                                      

 

SCARABOCCHIARE FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE

 

Fate scarabocchi  su un foglio qualsiasi o sul diario quando i professori spiegano a scuola? Non siete né strani né tendenzialmente distratti, ma state solo mettendo in atto una strategia del cervello per immagazzinare più informazioni.
Gli studiosi hanno fatto ascoltare a 40 volontari un messaggio telefonico registrato, della durata di due minuti e mezzo, contenente una lunga lista di invitati a una festa.
Alcuni , durante l’ascolto,potevano scarabocchiare forme libere  su un foglio.
Proprio questi hanno dimostrato di riuscire a ricordare più  informazioni rispetto   agli altri.
I ricercatori , commentando i risultati del loro esperimento, ritengono che disegnare forme irregolari in situazioni particolarmente noiose aiuti il cervello a non divagare e a mandare a memoria ciò che apprende in quei momenti.
Quindi la cosa migliore da fare è cercare di rendere interessante una riunione decisamente noiosa, ma, se proprio non ci si riesce, si può tranquillamente lasciar scorrere la penna su un foglio disegnando le linee più strane: questo ci aiuterà a non distrarci.
Dunque, care maestre e mamme siete avvertite: non sgridate più i vostri bambini e ragazzi se scribacchiano mentre parlate o spiegate. Lasciateli scarabocchiare e si ricorderanno meglio quello che avete detto loro.


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!